MICRONIDO PETER PAN – IL NIDO NATURALE

Il nostro nido, il nostro progetto è pensato per i bambini e per le famiglie. Il nostro agire con il bambino parte da un’osservazione attenta a rilevare i suoi bisogni, le sue abilità, il suo fare.
Sostiene la sua crescita come base per il suo futuro offrendo esperienze positive per crescere in piena armonia con sé stesso, gli altri bambini, la famiglia, gli educatori e i contesti che incontra.
I bambini del nostro nido si sentono valorizzati nelle loro potenzialità, liberi di esplorare e crescere con curiosità.
Il progetto: Il NIDO NATURALE
Il nido NATURALE è il progetto educativo del nostro servizio all’infanzia Micronido Peter Pan.
Tutto è strutturato per accogliere e sostenere completamente la crescita fisiologica, psicologica e umana del bambino.
La qualità educativa emerge garantendo la relazione funzionale alla crescita del bambino seguendo le indicazioni dell’Arte di Educare; questa ricerca sostiene l’agire dell’educatrice permettendole di relazionarsi in un metodo amorevole e fermo per rispondere ai bisogni e agli obiettivi del bambino.
Questa modalità stimola anche l’attenzione educativa nel cogliere l’evoluzione nel bambino, la nascita di abilità umane importanti per la propria crescita e vita quali l’attenzione, la comunicazione corretta, il ciclo creativo primario, il rispetto e la relazione con gli altri che saranno le fondamenta della formazione dell’identità e della personalità
La crescita del bambino viene seguita attraverso il processo di osservazione e il processo di sviluppo delle Intelligenze Multiple di Gardner.
Questo permette di sostenere in modo individuale la crescita del bambino, condividendo gli obiettivi e le modalità attuative con la famiglia nell’ottica di un’alleanza educativa.
Il bisogno di scoperta trova sostegno nella relazione con i luoghi del territorio fuori dal nido e i contesti naturali e rurali che lo circondano. Crescere e sperimentare contesti naturali per definizione destrutturati permette un’evoluzione nel pieno rispetto dei tempi dei più piccoli, trasmettendo ad ogni essere umano energia vitale.
Un nido aperto che utilizza il FUORI come Spazio di Apprendimento
Fuori si impara sempre: la natura cambia e si rinnova offrendo meraviglia e stupore e permette di dedicare il giusto tempo necessario all’apprendimento.
Il nostro fuori cambia e si amplia come fanno le stesse abilità dei bambini, gli stessi bisogni, le stesse curiosità e i punti di vista. Così il nostro spazio di apprendimento fuori cambia e cresce con i bambini.
Vuoi scoprire come il fuori si lega all’esperienza quotidiana nel nostro nido? Clicca qui per fissare un appuntamento.
Materiali intelligenti per sostenere il pensiero creativo
Proponiamo esperienze e materiali che intrecciano tanti diversi linguaggi per sperimentare abilità, competenze, possibilità e sosteniamo il dialogo tra essi sostenendo lo sviluppo del pensiero creativo.



FUNZIONAMENTO – CAPIENZA ED ACCOGLIENZA


Il MICRONIDO Peter Pan accoglie un massimo di 30 bambini fino ai 3 anni.
Un nido piccolo, che permette ai bambini e alle famiglie di sentirsi a casa.
Il nostro Micronido è aperto 12 mesi l’anno.
Viene definito anno educativo il periodo che va da gennaio a dicembre di ogni anno.
È prevista una chiusura di 3 settimane nel mese di agosto.
Iscrizione
La domanda d’iscrizione va presentata presso il Micronido. Scrivendoci e fissando un appuntamento saremo lieti di mostrarvi il nostro servizio e rispondere alle vostre domande segreteria@infanziaomnia.it
Frequenza e orari
Il servizio è aperto dalle 7.30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì.
L’accoglienza al mattino avviene dalle 7.30 alle 9.00.
L’uscita può essere concordata con la direzione nelle fasce orarie: 13.00, 16.00 alle 18.00 o secondo una frequenza flessibile.
ALIMENTAZIONE
La cucina interna del nostro nido è gestita da una cuoca; questo favorisce la disponibilità ad accogliere i bisogni di ogni bambino.
Il menù è vario e promuove una cucina sana con alimenti biologici e materie prime a km 0.
L’alimentazione dei bambini al Micronido prevede: merenda del mattino, pranzo, merenda del pomeriggio.
Il menù è redatto dal Dipartimento di prevenzione, servizio igiene alimentare e nutrizione dell’Azienda ULSS2 di Treviso ed è sviluppato su 4 settimane tenendo in considerazione le due stagioni principali: invernale ed estiva. Nella bacheca esposta all’ingresso del nido si informeranno i genitori sul menù giornaliero.
La cura per l’alimentazione si arricchisce anche degli stessi alimenti come modalità per conoscere e sperimentare il mondo dal punto di vista sensoriale.

AMBIENTAMENTO

Proponiamo un ambientamento partecipato che dia la possibilità al bambino e alla famiglia di scoprire il nuovo ambiente. Ad ogni saluto segue un ritorno e, in modo graduale, sarà possibile prendere fiducia e sicurezza dell’ambiente e di chi abita il nido.
Ha inoltre lo scopo di aiutare il bambino e il genitore a vivere questa esperienza positiva riconoscendo il valore dei legami bambino-famiglia. Il periodo d’ambientamento si svolge con un ritmo personalizzato da una a due settimane.
Vuoi saperne di più? Scarica il nostro file sull’ambientamento
PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLA VITA DEL MICRONIDO
Il Micronido ha l’intento di diventare, per il genitore ed il bambino, uno spazio dove entrambi si sentano parte attiva ed integrata, un punto di riferimento e sostegno nell’organizzazione quotidiana e negli eventi straordinari.
Non un nido qualunque… Crescono i bambini e cresce anche la famiglia.
Accogliendo il bisogno delle famiglie di orientarsi nelle tappe di crescita dei loro bambini nasce La Scuola per Genitori Educatori un luogo d’incontro dove confrontarsi sulla crescita dei piccoli e sul proprio ruolo di genitori e famiglia.
Il risultato?
Un percorso di crescita armonioso che getta le basi per la scoperta della propria identità.
Vuoi far parte di questa esperienza di crescita?
Vuoi conoscere il parere di alcuni genitori che hanno completato il percorso nel nostro Nido Naturale? Clicca qui: Video genitori


La Nostra Equipe Nido
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec a malesuada tortor. Nulla tincidunt tortor ut malesuada auctor. Etiam et volutpat nunc, et blandit nulla. Aliquam ut lorem sed enim posuere tincidunt in nec lorem. Aliquam quis ipsum odio. Fusce tempor lacus et purus luctus porttitor. Vestibulum fringilla condimentum tellus. Curabitur dictum urna eget nulla sagittis convallis. Curabitur a orci mollis, pretium odio non, dictum tortor. Sed ornare, velit ut condimentum congue, sem nunc pharetra dolor, vel facilisis ante arcu eu augue. Donec tincidunt nibh eu libero gravida dapibus. In varius, leo id vestibulum gravida, ante neque auctor felis, quis.

















